sabato 27 Maggio 2023

SONAR Area ex-capannone Maccari

ore 11:30

Mappatura collettiva e restituzione dei dati raccolti online (1a parte)

La mappatura online, avviata nel mese di Aprile, ha avuto e avrà l’obiettivo di individuare insieme alla cittadinanza i luoghi dismessi, abbandonati o sottoutilizzati del Comune di Colle di Val d’Elsa. Le cittadine e i cittadini sono chiamati a segnalare, attraverso storie, foto, visioni, i luoghi a loro cari, così da poter costruire una mappa condivisa della città e far diventare i luoghi segnalati potenziali luoghi di riappropriazione degli spazi pubblici.

Durante questo appuntamento potremo decidere insieme quali sono i prossimi luoghi su cui lavorare e agire e anche, perchè no, durante le prossime edizioni di Festival!

Compilando il form puoi da subito partecipare anche tu alla mappatura collettiva

formguarda la mappa condivisa

ore 15

Il ruolo dell’arte nei processi rigenerativi urbani

Dialogo con l’artista Loris Cecchini e la partecipazione di Claudia di Gaeta Associazione Arte Continua, Valerio Barberis Comune di Prato e Cristiano Bianchi Comune di Colle di Val d’Elsa. Modera Francesca Ameglio.

La riqualificazione di uno dei due capannoni della ex-marmifera Maccari, l’attuale Sonar, è opera dell’artista Loris Cecchini. Realizzata nel 2002 in occasione di Arte all’Arte, è un progetto di rigenerazione urbana a base culturale ante-litteram. A distanza di vent’anni, Loris ci racconterà di quella esperienza che ha visto l’utilizzo di comuni materiali della produzione edilizia, in maniera non convenzionale e giocosa.
Nello spazio interno, ora non più visibile, le pareti nere erano disegnate da linee morbide realizzate con un nastro fluorescente. Il loro disegno ad onde, ottenuto dall’elaborazione-deformazione al computer di una trama a maglie quadrate, catturava lo spazio reale regolare della sala e lo dilatava fino ad annullarlo.

Con lui parleremo non solo di passato, ma condivideremo idee per il futuro di quest’area.


ore 15

Laboratorio di Street Art per bambine e bambini

Il laboratorio è realizzato da SKINO con la collaborazione de LaGorà e Mosaico.

ISCRIVITIMORE INFO

ore 16.30

Mappatura collettiva e restituzione dei dati raccolti online (2a parte)


ore 18

Inaugurazione mostra “Ricognizioni fotografiche”

La mostra raccoglie il lavoro svolto durante il workshop fotografico organizzato dall’Associazione Giardino dei Colori e racconterà lo spazio chiuso ed abbandonato dell’ex-Asilo in piazza Duomo, tra memoria e oblio. 

Creando una connessione tra i due luoghi sarà un modo per riconoscerli, facendo in modo che lo sguardo si soffermi su di loro. È un invito a guardare con occhi diversi: attraverso la lente di un obiettivo è possibile ricercare e far emergere quel potenziale inespresso che è lì ma non si vede, come l’immagine latente che si crea sulla pellicola nel momento dello scatto, ma diventa visibile soltanto dopo lo sviluppo. Immaginare il loro futuro.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 4 Giugno.

La mostra è organizzata da Il Giardino dei Colori


ore 19:30

Aperitivo e DJ set con Demo1

ore 21:30

A/V live e DJ set con Kraftzug + Donics

a cura di Mosaico – Sonar

SONAR Casa della Musica è stato un progetto ante-litteram di rigenerazione urbana a base culturale.
Nato nei primissimi anni duemila è stato un polo attrattivo e di input creativo per una intera generazione, ed è stato una delle più importanti e attive realtà nel panorama musicale. L’Associazione Mosaico ha portato avanti fino ad oggi questa eredità con grande passione e dedizione e con la sua scuola promuove la cultura giovanile e le espressioni artistiche contemporanee.

Oggi, con l’aiuto di tutti, è possibile ripensare questo luogo e dargli nuova linfa, grazie alle opportunità del PNRR.
Siamo di fronte alla grande sfida, ambientale e sociale, di trasformare e amplificare lo spazio Sonar, in un vero e proprio parco urbano verde e luogo della prossimità per tutto il quartiere.


A settembre dell’anno scorso è stata avviata una prima attività di co-progettazione con i cittadini attraverso un laboratorio aperto, basato sulla metodologia OST(Open Space Technology).

I partecipanti hanno provato a rispondere a questa domanda: come trasformare e amplificare lo spazio pubblico in un vero e proprio parco urbano verde e luogo della prossimità, con attività e servizi per il quartiere e la città? Lo hanno fatto, formando dei tavoli tematici e condividendo idee e soluzioni. Passeggiando, hanno attraversato ed esplorato i luoghi e in particolare il margine urbano lungo il fiume Elsa che scorre in prossimità dell’area Sonar.

scarica il report

IL PROGRAMMA3 giorni/ 3 luoghi

Guarda il programma delle giornate cliccando sul nome dei luoghi

domenica 14 Maggio 2023

MARS Spazio Michelucci