giovedì 24 Settembre – Semi di Rigenerazione/ day 1

Ezio MICELLIUniversità Iuav di Venezia
La sua attività di ricerca si incentra sull’analisi e sulle politiche relative ai mercati immobiliari e fondiari e sui temi legati alla valutazione di piani e progetti, con particolare attenzione alla relazioni tra pubblico e privato nella gestione innovativa degli strumenti urbanistici. Su tali temi di ricerca ha pubblicato in numerosi saggi e per riviste nazionali e internazionali. Ha curato, con P. Lombardi, Le misure del piano. Temi e strumenti della valutazione nella pianificazione (1999) e per i tipi di Marsilio ha pubblicato Perequazione urbanistica. Pubblico e privato per la trasformazione della città (2004).

 

giovedì 24 Settembre – Semi di Rigenerazione/ day 1

Maurizio CARTAUniversità degli studi di Palermo
Maurizio Carta è professore ordinario di urbanistica presso l’Università di Palermo. È stato Assessore al Centro storico del Comune di Palermo. Esperto di pianificazione territoriale e rigenerazione urbana. Keynote speaker in numerose università ed istituzioni italiane ed estere. Nel 2015 ha ricevuto il premio della Biennale Internazionale di Architettura di Buenos Aires. Autore di più di 300 pubblicazioni, l’ultima è Futuro. Politiche per un diverso presente (Rubbettino, 2019).

 

giovedì 24 Settembre – Semi di Rigenerazione/ day 1

Fabio SALBITANOUniversità degli studi di Firenze
Svolge attività di ricerca su temi di selvicoltura urbana, ecologia e storia del paesaggio, servizi ecosistemici in aree urbane, partecipazione e governance nella progettazione e pianificazione urbana. Dal 2001 collabora con la FAO sui temi di Urban and Peri-urban Forestry ed è membro dell’Editorial Board della rivista Urban Forestry e Urban Greening. Coordina il gruppo di lavoro Verde Urbano nell’ambito della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale ed il gruppo di lavoro sui boschi urbani e periurbani dell’organo statutario della FAO Silva Mediterranea.

 


venerdì 25 Settembre – Semi di Rigenerazione/ day 2

Cristina LEGGIO, Comune di Latina
Psicologa e Psicoterapeuta è Assessora alla Città internazionale, Politiche giovanili, Partecipazione e Smart City del Comune di Latina. Con il progetto “UPPER” il Comune di Latina si aggiudica un finanziamento europeo da 3,9 milioni di euro nell’ambito del bando UIA Urban Innovative Actions che prevede la rigenerazione e la trasformazione di aree urbane critiche o dismesse in parchi produttivi. «Sarà un processo di sviluppo integrale, un percorso chiaro di recupero, tutela e gestione del territorio dal quale potranno nascere molte altre opportunità».

venerdì 25 Settembre – Semi di Rigenerazione/ day 2

Simone D’ANTONIO, Responsabile ANCI per URBACT
Giornalista, lavora come addetto stampa della Fondazione Cittalia-Anci Ricerche. Si occupa di tematiche urbane, sostenibilità e innovazione sociale. Coordina le attività di comunicazione di progetti e programmi europei riguardanti le città, come il National Dissemination Point di Urbact per l’Italia. URBACT è un programma europeo finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), che ha come obiettivi lo scambio d’esperienze fra città europee come pure la promozione dell’attivazione e della diffusione del sapere a favore di uno sviluppo sostenibile delle città.

 

venerdì 25 Settembre – Semi di Rigenerazione/ day 2

Daniela CIAFFI, Labsus, Politecnico di Torino
Insegna Sociologia urbana al Politecnico di Torino. Svolge attività di ricerca sul tema della partecipazione degli abitanti alle trasformazioni della città e del territorio: è autrice di “Urbaistica partecipata” insieme ad Alfredo Mela (Carocci, 2011) e curatrice di “Community action and planning” insieme a Nick Gallent (Policy Press, 2014). È vice presidente di Labsus, il laboratorio per la Sussidiarietà che promuove in tutta Italia l’amministrazione condivisa dei beni comuni.

 

venerdì 25 Settembre – Semi di Rigenerazione/ day 2

Renato QUAGLIA, FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli
È Direttore di FOQUS una realtà nel cuore di Napoli che dal 2014 è il motore di una piccola grande rivoluzione in uno dei quartieri più controversi della città. Dalla riqualificazione di un complesso storico di 10.000 mq nasce un ecosistema di imprese, cooperative, scuole, associazioni culturali, spazi di socializzazione, un centro per ragazzi disabili, nonché la sezione distaccata dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Un progetto di rigenerazione urbana sostenuto esclusivamente da privati, dall’impresa fondatrice «Dalla parte dei bambini» di Rachele Furfaro a numerose aziende, comprese quelle insediatesi nel complesso, e fondazioni, tra cui Fondazione con il Sud.

 

venerdì 25 Settembre – Semi di Rigenerazione/ day 2

Andrea DE FILIPPIS Funzionario della Presidenza del Consiglio dei Ministri
È responsabile unico del procedimento relativo al Fondo Innovazione Sociale per il finanziamento di progetti sperimentali di innovazione sociale nell’ambito di un Programma triennale, finalizzato a rafforzare la capacità delle pubbliche amministrazioni di promuovere nuovi modelli e approcci per la soddisfazione di bisogni sociali, con il coinvolgimento di attori del settore privato.

Altri Eventi


da giovedì 24 a sabato 26 Settembre 2020

Semi di Rigenerazione

Tre giorni su rigenerazione urbana, innovazione sociale e amministrazione condivisa

domenica 27 e lunedì 28 Settembre 2020

Life on Mars

Due giornate dedicate ad architettura, arte e paesaggio

da martedì 29 Settembre a venerdì 2 Ottobre 2020

Workshop Colle 2050

Come sarà Colle di Val d’Elsa nel 2050?

da martedì 29 Settembre a venerdì 2 Ottobre 2020

Scuola di Architettura per Bambini

Un laboratorio dove sperimentare e immaginare la città

sabato 3 Ottobre 2020

Le Architettrici

Una giornata per parlare di donne e architettura

domenica 4 Ottobre 2020

Genealogia come destino

Giornata dedicata a Giovanni Michelucci; Le opere e l'uomo