Aiutaci a mappare gli spazi dismessi e abbandonati di Colle di Val d'Elsa
Questi spazi possono diventare luoghi di prossimità, cuore pulsante della comunità. Come essenziali palestre di cultura sono indispensabili per avere cittadini più consapevoli e responsabili e città sempre più inclusive, sicure, durature e sostenibili. Sono luoghi dove sperimentare senso civico e pensiero critico.
Compilando il form potrai partecipare anche tu alla mappatura collettiva
LABORATORI/ ESPLORAZIONI URBANE/ PERFORMANCE/ INSTALLAZIONI ARTISTICHE/ MUSICA
RiGenerazioni è un progetto culturale del Comune di Colle di Val d’Elsa per promuovere la rigenerazione urbana e l’innovazione sociale in città.
In continuità con ArchiFest, il Festival dell’Architettura che si è tenuto nel 2020, l’evento intende orientare i processi di rigenerazione verso una prospettiva che possa avvalersi della capacità creativa di cittadini attivi e responsabili.
Intende attivare e supportare il protagonismo giovanile con iniziative di progettazione partecipata e allocazione di risorse, a sostegno di attività laboratoriali ed eventi culturali co-progettati. Queste iniziative si terranno in tre luoghi della città. Oltre a questi sarà possibile segnalare altri luoghi dismessi o abbandonati tramite azioni di mappatura condivisa.
La finalità del progetto è quella di realizzare un momento condiviso con le associazioni e i cittadini, per approntare un’analisi di possibili nuovi spazi urbani aggregativi e il potenziamento di quelli esistenti.
IL PROGRAMMA3 giorni/ 3 luoghi
Guarda il programma delle giornate cliccando sul nome dei luoghi.
Scarica il Report del Laboratorio di co-progettazione Castello Hub ex-Asilo in Duomo
Call for ArtistWorkshop "Ricognizioni fotografiche"
Il workshop fotografico organizzato dall’Associazione Giardino dei Colori è stato un modo per riconoscere i luoghi dismessi e abbandonati della nostra città e promuove l’esplorazione urbana sicura, legale e rispettosa.
Per questa edizione abbiamo esplorato gli ambienti dell’ex-Asilo in Piazza del Duomo nel centro storico della città.
Le immagini realizzate sono state esposte dal 27 Maggio a 4 Giugno 2023 presso il Sonar creando così una connessione tra i due luoghi.
La mostra ha raccontato lo spazio chiuso ed abbandonato dell’ex-Asilo in piazza Duomo, tra memoria e oblio. È stato un invito a guardare con occhi diversi: attraverso la lente di un obiettivo è possibile ricercare e far emergere quel potenziale inespresso che è lì ma non si vede, come l’immagine latente che si crea sulla pellicola nel momento dello scatto, ma diventa visibile soltanto dopo lo sviluppo. Immaginare il loro futuro.
Il workshop è organizzato da
Nuove parole, nuovi metodi
C’è bisogno di rilanciare il territorio emancipandolo soprattutto culturalmente. Il Festival dell’Architettura 2020 è stato un primo momento in cui la comunità si è riunita per trovare nuove parole e sperimentare nuovi metodi. È necessario continuare a guardare verso il futuro e all’economia della conoscenza, della cultura e della creatività, dell’innovazione, circolare e verde. Per costruire comunità resilienti, eque e vitali è essenziale aumentare la consapevolezza intorno alla qualità del vivere comune e ai requisiti essenziali, necessari per soddisfare le esigenze di tutti, senza mai lasciare nessuno indietro.
Città possibili
Le città possibili sono città che modulano i propri spazi, fisici e materiali sui bisogni e sui sogni degli individui e della comunità che le vivono. E Colle di Val d’Elsa può esserlo a pieno titolo. È un luogo identitario che respira di storia, ma non per questo schiacciato sotto il suo peso. Ha sempre avuto la forza e il desiderio di rinnovarsi con modelli urbani innovativi e ha sempre creduto nel valore culturale dell’architettura.
Promotori
RiGenerazioni è il progetto culturale del Comune di Colle di Val d’Elsa vincitore del bando ‘Ri-Generazione Toscana‘ promosso dalla Regione Toscana per la promozione e realizzazione di progetti di aggregazione giovanile, anche in autogestione, volti alla valorizzazione dell’identità territoriale della Toscana da realizzare all’interno di strutture di proprietà o di gestione comunale (Area di Intervento 3).
A cura di:
Francesca Ameglio I Direzione
Caterina Secchi I Coordinamento
Letizia Pace I Segreteria organizzativa